“Smettere di fumare con l'Ipnosi”,
Autori: Rolando Weilbacher, Carla Bosisio, ed. Franco Angeli
Dopo anni di studio e lavoro al fianco del Dr. Rolando Weilbacher, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, e utilizzando il metodo da lui elaborato e sperimentato per oltre quarant’anni — che io stessa applico da almeno vent’anni — posso affermare con certezza che anche il fumatore più accanito può liberarsi dalla schiavitù del fumo in una sola seduta di ipnosi.
Numerosi sono i metodi utilizzati per la disassuefazione tabagica basati su terapie farmacologiche e psicologiche dal momento che la dipendenza dal fumo è di doppia natura: chimica (nicotina) e soprattutto psicologica.Nessuno dei farmaci disponibili oggi contro la dipendenza da nicotina si è dimostrato efficace nel tempo, oltre a presentare effetti collaterali disturbanti.Si è visto comunque che ogni metodo anti tabagico ha successo solo se accompagnato da un supporto psicologico e il supporto psicologico più efficace nella nostra esperienza è l’ipnosi. Il trattamento ipnotico contro il tabagismo ha avuto negli ultimi anni una certa diffusione, e con risultati molto buoni per quanto riguarda l’astensione da fumo e la sua durata. L’ipnosi funziona guidandoti in un profondo stato di rilassamento chiamato “trance”. Durante questa fase si forniscono alla mente inconscia suggerimenti e stimoli positivi, per contribuire a realizzare i tuoi obiettivi. Questi messaggi infatti rimuovono l’ansia, stimolano disgusto o indifferenza verso il fumo, aumentano l’autostima, tanto che le persone vengono messe in condizione di vivere il proprio futuro affrontando la vita quotidiana senza la necessità di fumare, senza sforzo, senza alcuna sofferenza.
La gran parte dei fumatori, prova paura ad intraprendere un percorso per smettere di fumare con la propria forza di volontà, perché teme le conseguenze che spesso sono legate all’improvvisa astinenza. Forse anche tu hai tentato di smettere ed hai provato forte ansia, o depressione, frustrazione e crisi di astinenza, paura di perdere il gusto di fare le cose, ingrassare, di non riuscire più a rilassarti, o a concentrarti o tanto altro.
Con l’ipnosi invece ti aiuterò a superare tutto ciò e a vivere i momenti successivi al tuo smettere di fumare con maggiore serenità, tranquillità e senza paura delle conseguenze.
Oltretutto non è necessaria una grande forza di volontà, anche perché se tu l’avessi non avresti bisogno di me! E’ sufficiente volersi impegnare, in ogni caso anche tu devi giocare la tua partita affinché questo trattamento abbia successo, ci sono alcune cose che non possiamo fare noi per te:
Desiderare davvero di diventare un non fumatore principalmente per te stesso
Attenzione!
L'uso di sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato non aiuta a smettere di fumare e riduce solo in minima parte i danni.